Storia

Il piccolo centro è un tipico borgo mercantile di fondazione altomedievale, istituito nel 1189 dal vescovo Corrado di Trento. Già nel Duecento i conti del Tirolo subentrarono ai vescovi nella gestione del potere territoriale, facendo del distretto giudiziale di Egna (Landgericht Enn-Kaldiff) una delle loro basi nella val d'Adige.

A Egna, oltre ai Portici (le Lauben) che caratterizzano il borgo, sono notevoli la chiesa parrocchiale tardogotica dedicata a S. Niccolò, rimodellata nel 1461 dal costruttore Hans Feur di Vipiteno, la chiesa tardogotica di S. Maria in Villa.

Per informazioni più dettagliate sulle parrocchie che fanno parte della comunità di Egna, ti invito a navigare le pagine elencate nel menù a sinistra.

Buona Navigazione!!